Dopo il ko con il Barcellona e l’eliminazione dalla Youth League la Juventus Primavera è pronta a rifarsi in campionato, dove vive un momento positivo con due vittorie consecutive, l’ultima sul campo del Milan. Sabato arriva il Sassuolo a far visita a Vinovo, squadra che l’anno scorso mise in grande difficoltà i bianconeri, battendoli sia all’andata che al ritorno. Per conoscere meglio la Primavera di Mister Tufano abbiamo sentito un giornalista di Canale Sassuolo che ci ha presentato la squadra Under 19 emiliana.
Il Sassuolo naviga a metà classifica: aldilà dei risultati come ha iniziato la stagione la squadra neroverde?
«Il Sassuolo ha iniziato molto bene la stagione, naviga nelle prime posizioni fin dalla prima giornata (5-1 al Milan) e ha dimostrato di avere integrato bene sia i ’99 che l’anno scorso hanno fatto la Berretti, sia i 2000 ex Under 17, con Aurelio, Ghion e Raspadori su tutti».
L’allenatore del Sassuolo è Felice Tufano, ex tecnico Juve: come lo vedi e come fa giocare la squadra tatticamente?
«Mister Tufano è alla seconda stagione al Sassuolo dopo l’anno di esordio con l’Under 17: a livello tattico predilige il 4-3-3, con mezzali e esterni d’attacco molto offensivi e una punta brevilinea e imprevedibile come Raspadori. L’anno scorso, mister Tufano è stato uno dei protagonisti della magnifica stagione dell’Under 17, terminata con il doppio confronto con l’Atalanta nei quarti di finale: i neroverdi hanno ingranato con il tempo e sono arrivati a maggio nella forma migliore possibile».
Ultimamente in porta sta giocando Marson (fuori quota) invece di Satalino (grande investimento estivo). Come mai?
«Personalmente, ritengo che tanto Marson quanto Satalino siano sprecati per la Primavera. L’ex Palermo, tra l’altro, continua ad essere regolarmente convocato da Bucchi in prima squadra, dove ricopre il ruolo di terza scelta alle spalle di Consigli e Pegolo».
Chi sono i giocatori di maggior talento e prospettiva futura?
«Tolto Scamacca, che è ’99 ma ormai è un giocatore della prima squadra a tutti gli effetti, direi che Ghion ha la stoffa per diventare un giocatore vero: gioca davanti alla difesa nel 4-3-3, è molto tecnico e ha personalità da vendere. Purtroppo, a causa di un infortunio al menisco, non sarà della partita a Vinovo. In attacco, possono fare strada Raspadori ed Aurelio, ma anche Kolaj promette molto bene».
Cosa pensi della Juventus Primavera in questa stagione? Che campionato pensi possa fare?
«La Juventus ha iniziato in modo a dir poco incerto il campionato Primavera 1: il cambio di allenatore Grosso-Dal Canto può essere una delle cause, ma anche lo stravolgimento della rosa ha inciso. La classifica molto corta ha però permesso alla Juve di risalire la china molto in fretta: credo che i bianconeri possano dire la loro anche quest’anno».
Juve-Sassuolo: che partita ti aspetti e qual è il tuo pronostico?
«Nonostante la posizione in classifica sorrida al Sassuolo, credo che sarà la Juve a fare la partita, mentre il Sassuolo sfrutterà la propria velocità per fare male in contropiede. Potrebbe essere una partita da 1-1, ma anche il 2-1 per la Juve è una possibilità concreta».
Un commento generale su questo campionato Primavera 1: nuova formula, squadre favorite e talenti più promettenti.
«Nonostante il Sassuolo abbia votato a sfavore della riforma, credo che questa modifica strutturale abbia portato più vantaggi che svantaggi: è vero che i giovani che militano in Primavera 2 crescono meno rispetto ai coetanei della Primavera 1 per via dell’evidente differenza di competitività, ma è anche vero che le sedici squadre della Primavera 1 possono crescere esponenzialmente, stimolate da un sistema con promozioni e retrocessioni che obbliga tutte le squadre a lottare per un obiettivo fino ad aprile/maggio. Il campionato è equilibrato e più attraente per chi non segue i campionati giovanili con costanza».
Grazie alla redazione di Canale Sassuolo per l’intervista! 🙂
Non sono presenti commenti.