Grande prova di forza della Juventus Under15 che questa mattina ha vinto il derby cittadino battendo 3-2 i cugini del Torino in casa loro, al centro sportivo Comunale di Grugliasco, nella quindicesima giornata del campionato Under15.

PRIMO TEMPO – Il tecnico juventino Riccardo Bovo ripropone in pratica la stessa formazione vista la settimana scorsa contro la Sampdoria. L’unico cambio forzato è in difesa e riguarda lo squalificato Riccio che lascia il posto a Spina. Parte fortissimo la Juventus che dopo un minuto è già in vantaggio: cross dalla sinistra di Spitale e incornata di testa di Diop che manda in vantaggio i suoi. Bianconeri decisamente superiori sul piano tecnico, conducono la partita alla ricerca del raddoppio. Che arriva al 12′ con un’altra bella azione sulla sinistra di Spitale che serve al centro l’accorrente De Marzo che di sinistro trafigge sul primo palo Cariolo: 2-0 Juve. Al 22′ però, regalo dell’arbitro ai granata. Concesso un rigore inesistente per una presunta trattenuta di Mosagna. Dal dischetto Tesio non sbaglia e mette dentro il 2-1. Il Toro ora ci crede e prova a raggiungere il pareggio, ma nel finale di primo tempo arriva un altro rigore, questa volta a favore della Juve. Atterrato in area Diop, rigore affidato a De Marzo che non sbaglia. 3-1 Juve con la prima frazione che si chiude dopo ben 4 minuti di recupero.

SECONDO TEMPO – Inizia la ripresa e i ritmi sono un po’ più blandi rispetto a prima. La Juventus resta coperta a difendere il doppio vantaggio ma i suoi contropiedi sono sempre fulminei, coi tre davanti spesso pericolosi quando si affacciano dalle parti dell’area granata. Nel finale di gara ancora polemiche: sempre protagonista l’arbitro che espelle Boffano vedendo una chiara occasione da rete per il Torino. Rigore granata sempre con Tesio che fa doppietta, 3-2 al 31′. Il Toro si riserva quindi tutto in avanti per il forcing finale. In pieno recupero paratona di Garofani su colpo di testa di Celesia, e sulla ribattuta Gaboardi colpisce in pieno il palo e grazia i bianconeri. Dopo 5 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine delle ostilità e dà il via alla festa juventina. Torino è bianconera!

TABELLINO

TORINO: Cariolo, Crivellaro, Formia (8′ st Fimognari), Tesio, Morra Bean, Novelli, Cua (8′ st Peirano), Guerini, Gaboardi, Pane (28′ st Maggio), Celesia.
A disposizione: Matera, Picariello, Masina, Alì, Larotonda, Cocola.
Allenatore: Andrea Meneghini.

JUVENTUS (4-3-3): Garofani; Boffano, Spina, Mosagna (10′ st La Manna), Verduci; Tongya, Brentan, Spitale; De Marzo (21′ st Sekulov), Diop, Cavallo.
A disposizione: Girelli, Fontana, Dacosta, Zanchetta, Poletti, Pittavino, Vercellone.
Allenatore: Riccardo Bovo.

Marcatori: 1′ pt Diop (J), 12′ pt e 35′ pt rig. De Marzo (J), 22′ pt rig. e 31′ st rig. Tesio (T),
Note: espulso Boffano (J) al 30′ st