Anteprima
Pedro Almeida, addio alla nazionale italiana. Ecco i motivi della decisione
Il difensore dei Giovanissimi Nazionali accetta la convocazione del Portogallo Under15.
Il difensore dei Giovanissimi Nazionali, Pedro Almeida Justiniano Gomes, ha deciso di lasciare la nazioanle Under15 italiana ed accettare la convocazione dell’Under15 del Portogallo, paese natale della madre di Pedro.
I motivi che avrebbero spinto il difensore (e la sua famiglia) a prendere questa decisione, e lasciare la nazionale azzurra, sarebbero la poca considerazione concessagli nell’ultimo Torneo delle Nazioni, dove l’Italia si è classificata quarta, con il bianconero impegnato per tre volte titolare, una volta subentrato e una volta in panchina nelle cinque gare disputate dagli azzurrini. Ufficialmente però Almeida sostiene di aver fatto semplicemente una scelta di cuore, sentendosi portoghese al 100% nonostante sia nato e cresciuto in Italia.
Almeida sarà impegnato tra un mese in una doppia amichevole con l’Austria il 26 e 28 maggio presso lo stadio di Vendas Novas. C’è da ricordare comunque la regola FIFA secondo la quale un giocatore può rispondere alle convocazioni di diverse nazionali (di cui ha il passaporto) ma solo a livello giovanile. Una volta esordito in nazionale maggiore, un calciatore non può più cambiare selezione.