La Juventus Under12, composta dai ragazzi classe 2013 e guidata dai tecnici Davide La Pira, Francesco Cavaglià e Matteo Angaroni, si è laureata Campione d’Italia nella categoria Esordienti Under 13 Fair Play Élite, al termine della fase nazionale disputata sabato 31 maggio al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia.
Un traguardo di grande prestigio per l’unica società professionistica presente tra le quattro finaliste, insieme a Nuova Tor Tre Teste (Lazio), Real Casarea (Campania) e Tau Calcio (Toscana). Un successo costruito attraverso un percorso impeccabile, che ha visto i giovani bianconeri superare due impegnative fasi interregionali.
🏆 IL CAMMINO VERSO IL TRICOLORE
Il percorso trionfale della Juventus Under 12 verso il titolo nazionale ha preso il via il 3 maggio a Mappano (TO), nella prima fase interregionale del Campionato Esordienti Fair Play Élite. I giovani bianconeri si sono messi subito in evidenza, ottenendo il primo posto nel proprio girone grazie a due prestazioni convincenti contro CBS Scuola Calcio e Diavoletti Calcio Vercelli, imponendosi con autorità e mostrando una netta superiorità tecnica.
La seconda fase interregionale si è svolta il 12 maggio a Rozzano (MI), con un doppio impegno nel formato 7 contro 7 e 9 contro 9. Anche in questa occasione la Juventus ha dimostrato grande qualità e organizzazione. Nella fase 7vs7, i bianconeri hanno battuto il Genoa per 2-0, con reti di Ba e Piumatti, superato l’Alghero per 3-1 con i gol di Esposito, Barna e Ligato, e infine vinto 5-2 contro l’Accademia Pavese, grazie a una prova offensiva brillante firmata da Ba (doppietta), Esposito, Pane e Ligato.
Anche nel formato 9vs9 i ragazzi di mister La Pira, Cavaglià e Angaroni si sono distinti per intensità e organizzazione. Dopo aver sconfitto nuovamente il Genoa (2-0) con i sigilli di Bosio e Morano, la squadra ha incontrato l’unico inciampo del percorso contro l’Alghero, ma ha prontamente reagito battendo l’Accademia Pavese per 3-1 grazie alla doppietta di Piumatti e al gol di Bosio.
Con due fasi superate brillantemente, la Juventus ha così staccato il pass per la fase nazionale di Tirrenia. I bianconeri, dopo aver perso all’esordio contro la Real Casarea per 5-4, han battuto il Tau Calcio per 6-3 prima e la Nuova Tor Tre Teste per 5-4 poi, nell’ultima gara, chiudendo al primo posto con 12 punti insieme ai campani, contro cui avevano maturato un vantaggio negli scontri diretti 9vs9.
FASE NAZIONALE – Risultato federale 7vs7 + 9vs9
- Juventus – Real Casarea U13 4-5 | ⚽️Ba
- Juventus – Tau Academy U13 6-3 | ⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️Ba ⚽️Piumatti ⚽️Pane
- Juventus – Tor Tre Teste U13 5-4 | ⚽️Ba ⚽️Piumatti ⚽️Bergero
Non sono presenti commenti.