Vittoria all’esordio per la Juventus U23, che nella sua prima storica gara ufficiale supera 1-0 il Cuneo nei preliminari di Coppa Italia di Serie C. Tre punti per i bianconeri nel gironcino a 3, ma la gara decisiva per il passaggio del turneo è domenica 26 agosto contro l’Albissola (servirà una vittoria per passare il turno).

Buona la prima frazione della squadra di Mister Zironelli, che prende subito di petto la partita cercando di fare il proprio gioco fin dai primissimi minuti. Difesa a 3, Kastanos leader in mezzo al campo, squadra alta, e Pereira e Zanimacchia ad attaccare la profondità: queste le qualità evidenziate questa sera al Moccagatta di Alessandria. La Juventus U23 è squadra nuova di zecca, alcuni giocatori arrivati da neanche 3 giorni ma già in campo, le qualità si vedono e le cose possono solo che migliorare.

La rete decisiva al 28‘: bella triangolazione in mezzo al campo che porta Zanimacchia al limite dell’area: l’ex Genoa elude con una finta l’avversario, si presenta davanti al portiere e lo batte con un preciso rasoterra di destro. Più equilibrato il secondo tempo, con la Juventus che cala vistosamente alla distanza, nonostante i 5 cambi operati da Zironelli. Finale in apnea, ma Del Favero deve sporcarsi i guanti solo con una conclusione velenosa da fuori.

Finisce 1-0 dopo quattro minuti di recupero, i bianconeri possono festeggiare come sanno fare, e cioè una vittoria, l’esordio della seconda squadra, tra gli applausi degli oltre 500 spettatori presenti (compresi Marotta e Paratici).

TABELLINO

JUVENTUS U23 (3-4-2-1): Del Favero; Parodi, Alcibiade, Zanandrea; Morelli (12′ st Di Pardo), Muratore (12′ st Fernandes), Kastanos, Beruatto; Zanimacchia (26′ st Toure), Pereira (12′ st Olivieri); Mavididi (26′ st Pozzebon).
A disposizione: Nocchi, Busti, Zappa, Coccolo, Delli Carri, Andersson.
Allenatore: Mauro Zironelli.

CUNEO: Gozzi, Mattioli, Celia, Bobb, Cristini, Tafa, Arras, Paolini, Zamparo, Caso, Borello.
A disposizione: Costa, Bacigalupo, Spizzichino, Testa, Jallow, Sadotti, Alvaro, Reymond, Maresca, Razzanelli, De Stefano, Offidani.
Allenatore: Cristiano Scazzola.

Marcatore: 28′ pt Zanimacchia (J).