Nella 19a giornata di campionato i Giovanissimi Nazionali della Juventus vincono nettamente sul campo del Varese per 5-0. A dispetto del risultato la gara non è stata così semplice come potrebbe sembrare, soprattutto nella prima frazione di gioco.

Partita molto equilibrata infatti nel primo tempo, dove anzi sono proprio i ragazzi di Mr. Gabetta a soffrire di più l’intraprendenza dei padroni di casa. Pericolosi soprattutto al 15’ dove Busti para d’istinto mandando la palla nell’angolo opposto, dopo aver chiuso bene lo specchio della porta. Ma proprio nel momento migliore del Varese è la Juventus a colpire, con un 1-2 che non lascia scampo. Al 28’ è infatti capitan Lombardi a sbloccare il risultato con uno splendido destro da fuori area. Dopo nemmeno 2 minuti Quaranta dopo un batti e ribatti in area è abile a trovare la rete del raddoppio. Il Varese non si demoralizza, prova a fare la partita, ma non si renderà particolarmente pericoloso dalle parti di Busti.

A inizio ripresa (quinto minuto) primo cambio dei bianconeri: entra D’Agostino che prende il posto di Quaranta, toccato duro poco prima. Ed è prorpio il neo entrato a siggillare la partita sul 3-0 con un bel gol su assist di Favre. Juventus che viaggia più sciolta nella ripresa e leggittima il risultato con altre occasioni pericolose. Al 19’ la Juve passa ancora: azione di Gerthoux (entrato poco prima) e splendido cross in mezzo all’area dove Caligara deve solo appoggiare la palla in rete: quattro a zero!

Gara che ormai non ha nulla più da dire, con il Varese che tira i remi in barca. Sul finale di gara c’è anche la gioia per Alessandria di siglare il 5-0 finale con un tiro a fil di palo.

TABELLINO Varese-Juventus 0-5

Juventus (4-3-3): Busti; Favre (20’ st Santoro), Pessot (26’ st Brero), Peziardi, Martino (27’ st Gallo); Lombardi (26’ st Diallo), Camilleri (20’ st Alessandria), Caligara; Quaranta (5’ st D’Agostino), Sbordone, Nicolussi Caviglia (15’ st Gerthoux).

A disposizione: Lonoce, Thiam.

Allenatore: Claudio Gabetta.

Marcatori: 28’ pt Lombardi (J), 30’ pt Quaranta (J), 12’ st D’Agostino (J), 19’ st Caligara (J), 33’ st Alessandria (J).

 

Giovanissimi Nazionali, Varese-Juventus