Nella 21a giornata di campionato Giovanissimi Nazionali la Juventus di Claudio Gabetta va a far visita al Savona, squadra penultima in classifica ma che 1° tempo riesce a non mostrare il gap che c’è tra le due squadre.

Nella prima frazione parte subito forte la Juventus che va vicina al gol prima con Lombardi (due volte), e poi con Colla e Sbordone: ma i loro tiri sono imprecisi e finiscono fuori dallo specchio della porta. Dopo i primi 10 minuti di fuoco cala la pressione bianconera sugli avversari ed è quindi il Savona ad affacciarsi pericolosamente davanti la porta di Lonoce al 18’, quando il tiro dell’attaccante ligure non inquadra la porta. Fase centrale del primo tempo poco spettacolare con i 22 in campo che battagliano principalmente a centrocampo. Al 24’ da segnalare il forfait per infortunio di Camilleri che deve lasciare il posto a Thiam. Cinque minuti più tardi passa in vantaggio la Juve: è Sbordone ad approfittare di un assist di Colla e mettere la palla in rete.

Sulle ali dell’entusiasmo spinge ancora la Juve e Colla infila ancora in rete ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Passano così gli ultimi 5 minuti senza particolari sussulti e si va negli spogliatoi sull’1-0 per la Juve.

Nella ripresa i Giovanissimi bianconeri dilagano: dopo aver sfiorato il raddoppio con un colpo di testa di Thiam, al 5’ Colla viene steso in area e l’arbitro assegna un calcio di rigore. Dal dischetto parte Sbordone che non sbaglia. Il Savona scompare dal campo e i bianconeri ne approfittano subito siglando il 3-0 ancora con Sbordone, abile ad insaccare di testa un bel cross di D’Agostino. Gabetta inizia a fare le prime sostituzioni (entro fine gara entreranno tutti tranne il portiere Busti). Molto attivo soprattutto Nicolussi Caviglia che sfiora la rete in più occasioni.

Gol del 4-0 che arriva al 19’ quando l’attaccante Colla sfrutta al meglio l’assist di Thiam. Gabetta cambia anche modulo proponendo un insolita difesa a 3. Al 27′ passa ancora la Juve: è il neo entrato Alessandria stavolta a trovare la rete della manita: 5-0! Sul finale di gara ci proveranno ancora Nicolussi e Gerthoux ma senza fortuna. Finisce così con un netto 5-0 per i bianconeri la trasferta ligure.

TABELLINO

JUVENTUS (4-3-3): Lonoce; Favre (12’ st Calabrese), Pessot, Pezziardi (25’ st Gerthoux), Martino (25’ st Bruni); Lombardi, Camilleri (24’ pt Thiam), Caligara (20’ st Alessandria); D’Agostino (12’ st Nicolussi Caviglia), Colla, Sbordone (20’ st Santoro).
A disposizione: Busti.
Allenatore: Claudio Gabetta.

Marcatori: 29’ pt, 5’ st e 8’ st Sbordone (J), 19’ st Colla (J), 27’ st Alessandria (J).