Home Forum Giovani Bianconeri Forum Juventus Primavera Primavera – stagione 2017/18

Questo argomento contiene 125 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Tommaso Morea 6 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 126 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #16023 Risposta

    Laserta
    Partecipante

    E’ presto, mi direte.
    Per i tifosi sicuramente, ma dal punto di vista manageriale, per nulla: si inizia a programmare mesi prima.
    Io e voi lettori (almeno la stragrande maggioranza) non siamo manager di calcio, però il problema della rosa del prossimo anno mi frulla in testa da qualche settimana, dopo avere visto la under 17 in netta difficoltà, anche di amalgama.
    Per molto meno, la leva 1999 è stata pesantemente rimaneggiata la scorsa estate e quindi c’è la possibilità che succederà lo stesso ai 2000.
    Considerando che la leva 2001 sembra ancora meno compatta e proiettata verso la maturità rispetto ai 2000, mi pare ovvio che la banda Paratici dedicata alle giovanili rischia di vedere il lavoro degli ultimi anni andare in fumo e totalmente da rivalutare. Il tempo stringe.
    Per questo, ho fatto alcune valutazioni sulla base di giocatori che constituirà la prossima rosa della primavera 2017/18.
    Ho fatto un elenco dei giocatori 1999-2000 attualmente di proprietà Juventus (escludendo solo giocatori assolutamente improponibili come Mema), escludendo fuoriquota e includendo anche un paio di 2001. Lo scopo è vedere cos’abbiamo ad oggi, cosa probabilmente rimmarrà dopo il calciomercato estivo e dove bisogna intervenire per rinforzare la rosa, tenendo presente che non si possono comprare 25 giocatori nuovi, seppur forti.
    Ovviamente, il mercato dipenderà molto anche dalla permanenza o meno di Grosso e dello staff dirigenziale, che potrebbe essere rimpiazzato (si dice) dall’arrivo del DS settore giovanile del Palermo e di parte del suo staff giù in Trinacria.

    PORTIERI
    Loria, Marricchi, Dani, Cairola (99)
    Saro, Busti, Lonoce, Barosi (00)

    ne rimarranno al massimo tre e gli indizi portano a pensare che resteranno Loria e Marricchi, con un 2000 difficile da identificare, visto che questi stanno ruotando, in questa stagione.
    Direi che può bastare, fenomeni non ce ne sono da prendere per la primavera.

    TERZINO DESTRO
    Ghidoni, Vitale (99)
    Meneghini, Favre (00)

    A mio modesto parere qui va colmato un buco ed è quindi più probabile che resti un 2000 come Meneghini.

    TERZINO SINISTRO
    Tripaldelli, Gallo (99)
    Freitas, Martino (00)

    Qui io punterei deciso su Tripaldelli e Freitas.

    DIFENSORE CENTRALE
    Zanandrea, Di Pierri, Sykaj, Pecori (99)
    Serrao, Pessot, Almeida, Pezziardi (00)

    Zanandrea a me piace molto, gli ostacoli (più mentali che fisici) gli derivano dai problemi al ginocchio. Se ci sta di testa è uno da Juventus senza dubbio.
    Di Pierri sta convincendo a Carpi, scoprendosi anche goleador sui corner, ma gli do un 50% di possibilità di rientro.
    Tra i 2000, quello che ha fatto più progressi è Pessot, gli altri paiono stentare.
    Un acquisto in questo reparto non sarebbe disprezzabile.

    MEDIANO
    Sapone, Laneve (99)
    Morrone, Camilleri (00)
    Leone (01)

    I piccolini alla Juventus non piacciono e per questo non credo punteranno su Sapone e Morrone, per quest’ultimo anche qualche intemperanza di troppo.
    Camilleri ormai scartato, Laneve idem o quasi, Leone avrebbe il carattere giusto per prendere in mano la squadra, ma è troppo poca l’esperienza.
    Anche qui, meglio inventarsi qualcosa.

    MEZZALA
    Merio, Ndiaye, Scapin (99)
    Caligara, Capellini, D’Agostino, Lombardi, Nicolussi, Thiam (00)

    Caligara resterà? Ho dubbi, le richieste le ha, dipenderà molto da come vede la sua maturazione la Juventus.
    Merio rimarrà, Ndiaye ne dubito, tra gli altri 2000 ad oggi non ha davvero convinto nessuno e penso almeno tre partiranno. Ovvio che il reparto andrà puntellato.

    ESTERNO DESTRO
    Galtarossa, Bianco (99)
    Morachioli (00)

    Galtarossa ha bisogno di giocare e partirà, rimarrà il solo Morachioli.

    ESTERNO SINISTRO
    Sbordone, Campos (00)

    Sbordone ha qualche problemino di maturazione, Campos non sembra un genio.

    PUNTA
    Zeqiri, Goh, Mancini, Mastropietro (99)
    Kean (00)
    Petrelli, (01)

    Su Kean va fatto un discorso a parte.
    Zeqiri immagino rimarrà, Mancini sta facendo piuttosto bene a Pescara ma se resterà, sarà a completamento, assieme a Petrelli ancora un poco immaturo.

    Di lavoro da fare, è evidente, ce n’è. Mancano ALMENO un terzino destro (comunque interpretabile anche da Freitas), e una mezzala, ma è ovvio che, per migliorare veramente la squadra, servirebbero ancora un difensore centrale, un mediano, un’altra mezzala ed un esterno veloce.
    Ma troppi inserimenti, soprattutto se stranieri, non agevoleranno molto il lavoro del tecnico. Speroma.

    • Questo argomento è stato modificato 7 anni, 6 mesi fa da  Tommaso Morea.
    • Questo argomento è stato modificato 6 anni, 11 mesi fa da  Tommaso Morea.
    #16027 Risposta

    Tommaso Morea
    Amministratore del forum

    In effetti situazione complicata, io comunque darei un po’ più fiducia al gruppo 2000 e qualche rientro dei nostri 99. Se arrivano tanti nuovi sarà difficile amalgamare la squadra, e non sappiamo nemmeno se resterà Grosso…

    /




    #16028 Risposta

    Juvena

    Salve!
    La lacuna nel ruolo di terzino destro che evidenzi, non potrebbe essere colmata da Filippo Bianco?
    Tu lo annoti come esterno (si presume alto) ma è dall’anno scorso che gioca terzino. Che ne pensate?

    #16029 Risposta

    Tommaso Morea
    Amministratore del forum

    Sì, Bianco l’anno scorsò negli Allievi Nazionali rubò il posto a Ghidoni nel ruolo di terzino destro, e quest’anno gioca titolare nella Sanremese in serie D.
    Non credo che tornerà per la Primavera

    #16031 Risposta

    Laserta
    Partecipante

    Bianco ha fatto solo un anno da terzino destro a causa della giubilazione di Ghidoni, ma è sempre stato un centrocampista.
    Alla Juventus faceva l’esterno destro, quest’anno alla Sanremese ha 23 presenze, tutte da centrocampista, parte da esterno destro, parte da mezzala.
    Per questo l’ho messo in quel ruolo dove abbiamo solo Galtarossa e Morachioli/ Campos.
    Nonostante la bella esperienza da titolare in serie D, dove ha pure segnato un gol, dubito anche io che tornerà e penso rimarrà in serie D, se la Sanremese non lo porterà con sè in Lega Pro.

    #16033 Risposta

    Juvena

    Quest’anno non può essere considerato parte di un percorso?
    Essendo un centrocampista, avendo giocato l’anno scorso da terzino e quest’anno – in parte – da esterno alto, potrebbe maturare come fluidificante a tutta fascia?
    Il fatto che probabilmente non tornerà è solo una sensazione o riconoscete la gestione del ragazzo come una di quelle “valorizza e capitalizza”?

    #16041 Risposta

    leonardo romagnoli

    Per me hanno valorizzato poco i portieri Marricchi in primis, e Loriasperiamo che al Viareggio diano loro spazio, richiamando molte volte Audero sembrano non dare loro fiducia.

    #16042 Risposta

    Laserta
    Partecipante

    Bianco a Sanremo sta facendo la mezzala o il centrocampista destro più che il fluidificante. Probabilmente gli manca velocità per fare l’esterno “alla Spinazzola”.
    Certo è che avere una stagione da titolare in serie D a diciotto anni non è da poco e potrebbe essere un vantaggio per lui rispetto ad altri che ancora giocano tornei giovanili. Vediamo.
    In quanto ai portieri, concordo, andava data piena fiducia a del Favero e più spazio a Loria e Marricchi per poterli valutare e motivare meglio.
    Li vedremo comunque tutti (almeno due sicuramente) l’anno prossimo, pazienza.

    #16044 Risposta

    Barney82

    Su kean che ci dici?

    #16046 Risposta

    Juvena

    Sì, la mia era un’ipotesi di percorso: terzino, esterno, fluidificante. Ma, a quanto pare, non è plausibile.
    Ecco, che non abbia la gamba per il ruolo, è il dubbio che covo anch’io. Peccato!
    Comunque, condivido: avere a quest’età una stagione da titolare in D, non può che essere una marcia in più! Speriamo bene. Soprattutto per il ragazzo!

    #16049 Risposta

    Laserta
    Partecipante

    Kean.
    Francamente, le cose sono cambiate negli ultimi mesi.
    Le richieste del ragazzo e del suo avvocato sono a dir poco esagerate e la questione diventa più di principio che di affari. Pesa anche il fatto che il ragazzo, anche se è molto migliorato in campo, dimostra sempre meno modestia e calma.
    A partire da Febbraio 2018 il ragazzo potrà andare all’estero a gratis, cosa che pone in vantaggio il suo rappresentante legale.
    Io non lo conterei: che firmi o non firmi, il prossimo anno non ci sarà per la primavera e questo è ciò che ci interessa.

    #16063 Risposta

    Tommaso Morea
    Amministratore del forum

    Nel ruolo di destra va menzionato anche Matteo Manfroni, preso a gennaio dal Santarcangelo. Fa sia la mezzala che il terzino destro, vedremo cosa farà la Juve di lui…

    Juventus, preso Matteo Manfroni dal Santarcangelo

    #17002 Risposta

    Laserta
    Partecipante

    Segnalo, fonte mondo primavera, che la Juventus sarebbe molto vicina a colmare la lacuna del terzino destro, prendendo Riccardo di Stefano, titolare del San Nicolò Teramo, compagine di Serie D, venti presenze (al netto di infortuni) in serie D quest’anno con un gol e sole tre ammonizioni.
    Convocato in nazionale dilettanti, nato il 18 febbraio 2000, 1,75 metri di ragazzino.
    Verrà prima dell’estate a fare un provino.

    #17358 Risposta

    Laserta
    Partecipante

    Capitolo “Primavera 1”, ovvero, la prossima serie A degli under 19
    Oggi, per motivi miei, stavo analizzando come sarà composto il girone del prossimo anno.
    Premetto che la situazione potrebbe cambiare in due casi:
    1) Retrocessione dell’Empoli
    2) Rifacimento del ranking alla luce dei risultati di questa stagione, visto che conterà il ranking delle ultime cinque stagioni, compresa questa in dirittura d’arrivo, la 2016/17.

    Nel primo caso, nei miei calcoli, l’Empoli verrebbe sostituito dal Bologna.
    Nel secondo caso, le non qualificate non hanno fatto tanti punti, quindi è difficile che rimontino delle posizioni nel ranking. Sicuramente cambierà poco con le finali che assegnano massimo altri quattro punti a chi vincerà. Bisognerebbe vedere quali sono i punti della stagione 11/12 che verranno “scartati” dal nuovo ranking per sapere esattamente cosa cambia. Penso comunque poco.

    Qualificate “dirette” 11
    Lazio, Juventus, Atalanta, Fiorentina, Chievo, Inter, Sampdoria, Torino, Hellas, Empoli e Roma.
    A sostituire l’Entella ci andrebbe la migliore quinta, quindi il Sassuolo
    Il Genoa, se batte la Roma (e va alla fase finale a otto) si qualifica, ma se così non fosse si qualificherebbe lo stesso nel lotto “delle 4” assieme a Milan, Udinese e Napoli.
    Resterebbero fuori le “A” Bologna, Cagliari, Spal e la terza neopromossa.

    Questo dovrebbe essere, aspettiamo ufficialità.

    #17364 Risposta

    Laserta
    Partecipante

    Mi correggo, al posto dell’eventualmente retrocesso Empoli andrebbe il Genoa, seconda migliore quinta, il Bologna verrebbe ripescato tra le “altre quattro” e verrebbe escluso il salvo Crotone

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 126 totali)
Rispondi a: Primavera – stagione 2017/18
Le tue informazioni: