Grandi novità in casa Juventus. La società bianconera ha infatti deciso di apportare delle modifiche sostanziali alle rose dell’Attività di Base, diminuendo drasticamente i gruppi per ogni singola annata. Fino a questa stagione, la Juventus disponeva di circa 250 ragazzi divisi in 16 squadre maschili e 2 femminili. Troppi secondo i nuovi dirigenti bianconeri arrivati lo scorso anno: Moreno Zocchi e Stefano Baldini, rispettivamente Direttore Sportivo e Coordinatore Tecnico del Settore Giovanile, artefici del grande cambiamento in atto.

Dai Pulcini ai Giovanissimi Regionali. Dalla prossima stagione verrà eliminato un gruppo per ogni annata. Due gruppi quindi per le squadre che vanno dai Pulcini 2008 agli Esordienti 2005 della stagione 2016/17, un gruppo invece per Esordienti 2004 e Giovanissimi Regionali (classe 2003) della stagione 2016/17.

Questo significa che circa 60 ragazzi non saranno più tesserati della Juventus. Ma non solo, anche diversi tecnici e dirigenti accompagnatori rischiano molto probabilmente di restarne fuori. Una scelta sicuramente discutibile da parte della società ma che ha voluto in qualche modo “internazionalizzare” il club, prendendo esempio dalle squadre estere che dispongono di un numero molto più ristretto di ragazzi della propria Academy, ma sicuramente più selezionato e di maggior qualità.

A giorni sono previste le chiamate dei dirigenti per comunicare a ragazzi e famiglie il loro destino calcistico. Nonostante la possibile delusione, resterà comunque in tutti i ragazzi l’orgoglio e il dolcissimo ricordo di aver fatto parte della famiglia bianconera, fermo restando che non esiste solo la Juventus ma anche altre realtà per continuare a giocare a calcio e coltivare il proprio sogno. In bocca al lupo a tutti i ragazzi!