Dopo il 4-2 dell’andata, la Juventus Under16 di mister Claudio Grauso completa l’opera al Campo Ale & Ricky di Vinovo, superando ancora il Genoa – questa volta con un netto 5-2 – e staccando il pass per la semifinale Scudetto. I bianconeri affronteranno la Roma, che ha avuto la meglio sul Monza.

Primo tempo: reazione da grande squadra

La partita inizia in salita: al 4’ il Genoa colpisce a freddo con Consoli, abile a sfruttare un’incertezza difensiva juventina. Ma la risposta della Juve è immediata. Corigliano e Marchisio suonano la carica, e Santa Maria sfiora il pari in due occasioni, fermato solo da un super Romeo. La pressione bianconera dà i suoi frutti al 22’: da calcio d’angolo, Demichelis svetta altissimo e firma l’1-1. Tre minuti dopo, Marchisio è il più lesto a raccogliere una palla vagante in area e ribalta la gara, portando la Juve sul 2-1.

Secondo tempo: gestione e colpi da KO

Nella ripresa la Juve continua a spingere e trova il tris con Donati al 54’, bravo a girare al volo un ottimo assist di Paonessa. Il Genoa prova a reagire, ma trova prima Giaretta e poi Rocchetti a blindare la porta bianconera. Brizzolari accorcia le distanze al 77’, ma la Juve ha ancora energie e lucidità: all’82’ Paonessa firma il poker, trovandosi liberissimo in area, e al 85’ è Rigo a chiudere i giochi con una gran botta dalla distanza su assist di Corigliano.

Ora la semifinale con la Roma

Prestazione solida, brillante e concreta per i classe 2009, che confermano il loro ottimo momento di forma e ora si preparano a sfidare la Roma in una semifinale che promette scintille.

TABELLINO

JUVENTUS (4-3-3): Giaretta; Rigo, Rocchetti, Demichelis (28′ st Osakue), Del Fabro (28′ st Michelis); Brancato, Giambavicchio (28′ st Basile), Marchisio (20′ st Mosca); Corigliano, Donati (20′ st Urbano), Santa Maria (13′ st Paonessa).
A disposizione: Jakab, Yeboah, Banchio.
Allenatore: Claudio Grauso.

GENOA: Romeo, Mandirola, Scaccianoce, Ndreu, Saladino, Damonte, Longobardi, Brizzolari, Consoli, Scaglione, Acrocetti.
A disposizione: Iudice, Aracri, Pagano, Bagliano, Tanti, Lleshi, Aresini, Botto, Cozzolino.
Allenatore: Francesco Valiani.

Marcatori: 4′ pt Consoli (G), 22′ pt Demichelis (J), 25′ pt Marchisio (J), 14′ st Donati (J), 37′ st Brizzolari (G), 42′ st Paonessa (J), 45′ st Rigo (J).