Missione compiuta per la Juventus Under16 di Mister Claudio Grauso, che supera la Roma nella semifinale di ritorno con un netto 3-1 e stacca il pass per la finalissima Scudetto, in programma lunedì 23 giugno 2025 alle ore 20:00 allo Stadio “Benito Stirpe” di Frosinone.
Dopo il 2-2 dell’andata a Trigoria (gol bianconeri di Paonessa e Corigliano), i classe 2009 bianconeri si sono presentati al Campo Ale & Ricky di Vinovo con la giusta concentrazione e una marcia in più, nonostante l’assenza di Paonessa (espulso all’andata e quindi squalificato). Decisivo l’apporto del classe 2010 Pietro Salvai, titolare sotto età, autore di una prestazione brillante.
La partita
Partenza a ritmi altissimi per la Juve, che sblocca il match già all’11’: Salvai lavora un pallone spalle alla porta e serve perfettamente Demichelis, bravo a battere Bouaksar in uscita per l’1-0. Al 29′ arriva il raddoppio: ancora Salvai protagonista, stavolta con un assist illuminante per Santa Maria, che con una giocata di forza e classe infila il 2-0 con l’esterno.
Nella ripresa, la Roma prova a riaprire la contesa al 42′ con un rigore di Bonifazi: il capitano giallorosso si fa respingere la prima conclusione da Giaretta, ma è lesto a ribadire in rete il tap-in. La Juve, però, non trema e reagisce subito: un minuto dopo è Rigo ad approfittare di un rimpallo in area per infilare il definitivo 3-1, chiudendo il discorso qualificazione.
Ora la finale. Il sogno Scudetto continua: la Juventus Under16 tornerà in campo lunedì 23 giugno per la finale tricolore contro l’Empoli che ha avuto la meglio dell’Inter nel doppio confronto. Teatro del match, lo Stadio Benito Stirpe di Frosinone.
TABELLINO
JUVENTUS (4-3-3): Giaretta; Rigo, Demichelis, Rocchetti, Del Fabro (5′ st Carfora); Giambavicchio (18′ st Banchio), Brancato, Marchisio (39′ st Osakue); Corigliano, Santa Maria (39′ st Mosca), Salvai (18′ st Yeboah).
A disposizione: Jakab, Mosca, Osakue, Basile, Yeboah, Banchio, Pame, Bruno.
Allenatore: Claudio Grauso.
ROMA: Bouaskar, Milocco, Strata, Bonifazi, Di Marino, Vasta, Di Mascio, Proietti, Dal Bon, Guaglianone, Russo.
A disposizione: Barone, Saviano, Florio, Rialti, Patteri, Sperlonga, Tombion, Susin, Zekaj.
Allenatore: Mattia Scala.
Marcatori: 11′ pt Demichelis (J), 29′ pt Santa Maria (J), 2′ st Bonifazi (R), 3′ st Rigo (J).
Non sono presenti commenti.