Si chiude con un decimo posto l’esperienza della Juventus Under 16 al prestigioso Al Ahly International Cup, torneo internazionale riservato ai classe 2010, andato in scena al centro sportivo del club egiziano di AlAhly, al Cairo. In un’edizione che ha visto la partecipazione di 20 squadre provenienti da tutto il mondo, i giovani bianconeri guidati da Mister Alessandro Gridel si sono messi alla prova contro avversari di grande livello.

A disposizione dello staff tecnico, la Juventus ha portato in Egitto un gruppo di ristretto di giocatori, lasciando a riposo alcuni giocatori importanti della rosa. I convocati aggregati in Egitto erano: Brostic, Pieralisi, Mazzotta, Catino, Pal, Bonetti, Berthe, Pioli, Mosso, Fornero, Garofoli, Rolando, Pame, Scarnato, Cotrone, Castagneri.

Inserita in un gruppo molto competitivo, la Juventus ha ottenuto due vittorie nelle prime due gare. L’esordio è stato contro la Meszoly Academy, formazione ungherese battuta 3-1 grazie a una prestazione convincente e alle reti di un ispiratissimo Pame, autore di una doppietta, e di Cotrone, che ha chiuso il match. Ancora più emozionante la seconda sfida, contro i ghanesi del Right to Dream: anche in questo caso i bianconeri hanno avuto la meglio, imponendosi 3-2 al termine di una gara combattuta, con Pame nuovamente decisivo con altri due gol e Scarnato a firmare il terzo sigillo juventino

Le speranze di qualificazione ai quarti si sono poi complicate con la sconfitta per 4-2 contro i sudafricani del Mamelodi Sundowns (a segno Castagneri e Pame) e con il ko per 2-0 contro i tunisini dell’Esperance Tunis. Nonostante la netta vittoria per 3-0 contro i belgi del Beerschot (doppietta di Scarnato e ancora Pame), i bianconeri hanno chiuso quarti nel girone (a 1 punto dalle prime due classificate), restando fuori dalla fase a eliminazione diretta.

Nella seconda parte del torneo, dedicata al piazzamento finale, la Juve ha affrontato prima i polacchi dell’Escola Varsovia, perdendo di misura 0-1, e infine ha pareggiato 2-2 contro il Barcelona UAE grazie ai gol di Cotrone e Pame, chiudendo così il torneo al decimo posto complessivo.

RISULTATI E MARCATORI

GRUPPO B

  • Juventus – Meszoly Academy 3-1 | (Pame (2), Cotrone)
  • Juventus – Right to Dream 3-2 | (Pame (2), Scarnato)
  • Juventus – Mamelodi Sundowns 2-4 | (Castagneri, Pame)
  • Juventus – Esperance Tunis 0-2
  • Juventus – Beerschot 3-0 | (Scarnato (2), Pame)

PIAZZAMENTI 9-11 POSTO

  • Juventus – Escola Varsovia 0-1
  • Juventus – Barcelona UAE 2-2 | (Cotrone, Pame)