JUTH MARKET, week 2 | Seconda puntata della nostra rubrica di calciomercato (sessione estiva – stagione 2017/2018), con tutte le news di questa settimana sui diversi giocatori della galassia Juve raccolte in un unico post.

Partiamo innanzitutto dalle notizie ufficiali. Sono diverse le cessioni ratificate in questi giorni. A partire da quella di Gabriele Bove, centrocampista classe ’98 che dopo 10 anni di Juve lascia definitivamente il club bianconero firmando un triennale con la Sambenedettese. Ufficiali anche tre cessioni in prestito di ragazzi classe ’99: il portiere Filippo Dani rientra dal Vicenza e va all’Arzignano Valchiampo (Serie D), il difensore Filippo Bianco rientra dalla Sanremese e va alla Folgore Caratese (Legapro), il centrocampista Marco Laneve ceduto per una stagione al Saluzzo (Eccellenza).

Notizia della scorsa settimana confermata, manca ormai solo l’ufficialità ma due talenti classe ’97 juventini volano in laguna alla corte di Pippo Inzaghi al Venezia. Si tratta di Emil Audero che, dopo la scorsa stagione come terzo portiere in prima squadra, affronterà la sua prima stagione lontano da Vinovo; e di Mattia Vitale, centrocampista di rientro dall’ultima esperienza al Cesena. Sembra ormai cosa certa anche la scelta di Simone Andrea Ganz verso il Pescara. L’attaccante ex Hellas Verona ha preferito la squadra di Zeman al Palermo, altra forte pretendente del classe ’94. Il difensore classe 1997 Stefano Pellizzari dà l’arrivederci all’Italia e vola oltre confine. Ad accoglierlo il WSG Wattens Swarovski, squadra di seconda divisione autriaca, con la formula del prestito annuale con diritto di riscatto.

Dopo 3 stagioni in prestito lascia definitivamente la Juventus l’attaccante Anastasios Donis. Reduce da una positiva stagione al Nizza è stato ceduto allo Stoccarda che ha pagato circa 4 milioni di euro per assicurarsi il calciatore greco classe ’96. Dopo una stagione passata alla Juventus recuperando bene dal doppio infortunio alla gamba, Federico Mattiello ripartirà dalla Spal. La squadra neopromossa in Serie A è stata la società che ha più voluto il terzino classe ’95 che ha ora tanta voglia di rilanciarsi.

Trattative concrete tra Cagliari e Juventus: il club bianconero, che investe molto sui giovani di prospettiva, ha messo le mani su Dario Del Fabro, difensore centrale classe 1995, nell’ultima stagione a Pisa ma di proprietà rossoblu. In Sardegna potrebbe dunque andare il pari ruolo classe 1997 Filippo Romagna, che proprio per aspettare il club sardo aveva declinato l’offerta della Cremonese. Anche il Vicenza ha fatto richiesta di due giovani bianconeri. Sono Pietro Beruatto e Oumar Toure, due classe ’98 che interessano non poco al club biancorosso, e che sono ora convocati nel ritiro di Vinovo della prima squadra.

Novità su Francesco Margiotta: rinnovato il contratto con la Juve fino al 2020, resterà un altro anno al Losanna. Battuta la concorrenza della Dinamo Bucarest. Nuova avventura in Serie D per Patrick Consol: l’estremo difensore classe ’98 giocherà nella prossima stagione in prestito alla Sammaurese. Offerte per Nicola Mosti, in procinto di trasferirsi nelle prossime ore: sul trequartista classe ’98 forte l’interesse di Reggina e Sambenedettese.

Concludiamo parlando di operazioni legate alla formazione Primavera della prossima stagione: rinnovato con lo Spezia il prestito per un altra stagione dell’attaccante esterno Gregorio Morachioli. Riscattato dal Fossano l’attaccante Giacomo Galvagno. Entrambi classe 2000, sono convocati per il ritiro estivo dell’Under19 bianconera guidata da Alessandro Dal Canto. In entrata invece pare ormai concluso l’acquisto di Manolo Portanova, centrocampista delle giovanili della Lazio e figlio dell’ex calciatore di Serie A Daniele.