Seconda sconfitta in campionato per gli Allievi Regionali della Juventus, che cedono oggi il passo ai cugini del Torino nel derby del campionato Under 17 Lega Pro. La squadra bianconera ha patito il nervosismo finale e la poca incisività sotto porta, in una gara molto equilibrata e vibrante che si sarebbe forse dovuta chiudere in pareggio.

Dopo solo 3 minutidi gioco passa già in vantaggio il Toro: brutta palla persa in mezzo al campo da Pessot che innesca il contropiede granata coi due attaccanti davanti al portiere Busti, prima un palo e poi un controllo di mano (visto da tutta la tribuna ma non dall’arbitro) permettono a Piu di concludere a rete e portare in vantaggio i suoi. La risposta bianconera non si fa attendere: ci provano Nicolussi, Lombardi e Caliagra ma manca precisione sotto porta. Alcune ripartenze granata che impattano però di fronte all’attento Busti.

Ripresa che riparte con più convinzione da parte dei bianconeri, che trovano anche la rete del pareggio grazie a una perla di Herve Favre: al 12′ st il terzino valdostano lascia partire un destro al volo imparabile che firma il beffardo gol dell’ex. Gioia che non dura però tanto: poco più tardi infatti un ingenuo fallo in area di Capellini consegna al Torino la possibilità di riportarsi in vantaggio con un tiro dal dischetto, che Rauti non sbaglia spiazzando Busti. Juve che cerca di gestire la palla e portarsi in area avversaria ma le incursioni di D’Agostino e Lombardi non fanno male ai granata. Altra mazzata al 28′ st quando la Juve rimane in 10 per il doppio giallo rimediato dal centrale difensivo Pessot in nemmeno 20 minuti. I bianconeri cercano invano il pareggio negli ultimi 10 minuti, e a pochi istanti dal termine Sbordone perde la testa facendosi espellere dopo un brutto ed inutile fallo a centrocampo. Juve che chiude in 9 e battuta, nella partita più attesa e sentita: il derby lo vince il Torino 2-1.

TABELLINO: TORINO – JUVENTUS 2-1

TORINO (4-3-3): Bechis; Calegari, Potop, Dal Prà, Gilli; El Friyekh, Matera, Bernard; Gonella, Rauti, Piu.
A disposizione: Circio, Icardi, Mecja, Castelluzzo, De Pierro, Nappo, Ferrandino, Virardi, Malin.
Allenatore: Luca Mezzano.

JUVENTUS (4-3-3): Busti; Favre, Pessot, Pezziardi, Martino; Capellini (30′ st Bruni), Morrone, Caligara (8′ st D’Agostino); Meneghini (8′ st Sbordone), Nicolussi Caviglia (35′ st Gerthoux), Lombardi.
A disposizione: Lonoce, Thiam, Alessandria, Calabrese.
Allenatore: Edoardo Sacchini.

Marcatori: 3′ pt Piu (T), 12′ st Favre (J), 15′ st rig. Rauti (T).
Arbitro: Cassella di Bra. Assistenti: Trisullo di Torino e Galantucci di Chivasso,
Note: ammoniti: 18′ pt Capellini (J), 23′ pt Dal Prà, 39′ pt El Friyekh (T), 7′ st Pessot (J). Espulsi: 68′ Pessot (J), 42′ st Sbordone (J).