Una stagione molto particolare quella di Luca Clemenza, grande protagonista da ormai due stagioni della Juventus Primavera, sta vivendo nelle ultime settimane una speciale maturazione tattica, abbassandosi da trequartista nel ruolo di regista. La Juve punta molto su di lui e sulle sue qualità tecniche, e chissà che questa novità tattica possa aprirgli presto le porte della prima squadra.

Intervistato dalle telecamere di Sportitalia, abbiamo raccolto le sue dichiarazioni, dove ha parlato della stagione in corso, la prossima sfida alla Fiorentina in semifinale di Coppa Italia e delle sue sensazioni sulla nuova posizione in campo.

Stagione molto positiva finora: semifinale di Coppa e primato in campionato, in cui i bianconeri vengono da dieci  vittorie consecutive: «Stiamo percorrendo le orme dei campioni della Juventus. Cresciamo in ogni partita e le vittorie non vengono mai per caso e stiamo costruendo qualcosa di veramente bello».

Domani la semifinale di ritorno contro la Fiorentina (1-0 per i bainconeri all’andata): «All’andata ero squalificato e purtroppo non c’ero. Sarà una gara molto dura, entrambe le squadre vogliono raggiungere l’accesso alla finale, e poi farla nel nostro stadio sarebbe bellissimo».

Nuovo ruolo in campo, non più trequartista ma regista davanti la difesa: «Ultimanente sono stato abbassato e adesso gioco da mediano. Mister Grosso non mi ha detto nulla di particolare, mi ha fatto provare questa nuova posizione in allenamento e da qualche gara lo sto facendo in campo. E’ diverso rispetto al ruolo di trequartista: devi giocare a pochi tocchi, far girare la palla più velocemente e mi sto adattando. Non ho sensazioni particolari per questo nuovo ruolo, diciamo che mi sento bene in campo».

Il suo idolo è Andrea Pirlo, e ora cerca di ripercorrerne le orme: «Nuovo Pirlo? Magari! Il mio sogno sarebbe diventare come lui, è sempre stato il mio esempio da seguire. Spero un giorno di fare almeno un pezzetto di quello che ha fatto lui in carriera».

Ma quali sono gli obiettivi per Luca? Lui non ha dubbi: Vincere! «Voglio vincere tutto con la Primavera. Siamo un gruppo fantastico e vogliamo fare tutti qualcosa di bello. La prima squadra è un sogno, come quello di tutti i ragazzini. Speriamo arrivi qualcosa…».